PRESS

NTERVISTA TRATTA DA movimenta

Presenta il tuo gruppo.

Signore e Signori, In diretta da tutto il mondo, direttamente da Bologna, i LunaPopNO, scusate, i Laghetto!Alla Batteria della macchina: Steve Frank.Al Basso e Voce straziante e idee malsane e fumetti geniali: F.Ratigher.Alla Chitarra e Rutti e Voce megafonata e capelli mega fonati, l'insigne amico-operajo John D. Raudo, il sottoscritto.

Dammi una breve descrizione della storia della band.

Allora più o meno è così, ci siamo tutti trovati per merito dell'Adecco, una società di lavoro temporaneo che ci ha chiamato per formare un gruppo. Così un giorno mi ha chiamato un tale mr. Tuono Pettinato dicendomi che c'era un posto per un chitarrista operajo, e mi ha fatto incontrare di nascosto al porto con questi altri due figuri, che detto fra noi non mi stanno neanche simpatici. Ma tant'è, siamo obbligati a convivere per l'arte.

Da dove nasce il nome del gruppo?

Eh, ci voleva un nome, per sapere cosa scrivere sui volantini dei concerti. Allora siamo passati da diversi nomi, PuntoG, Trentennale, LaTestata, LeiSapevaDiSalame, Cervello, De Puta Madre, New Deal, Mary Kay, e ora non me li ricordo più, ma poi durante una delirante settimana nei paesi baschi è uscito fuori il nome Laghetto, che vuol dire laghetto placido con la barchetta ma sott'acqua ci sono i mostri ed i draghi allucinanti, tipo la nostra musica (del cazzo); oppure L'Aghetto; oppure L.A.Ghetto, ghetto di LosAngeles, ma non siamo Hipoppettari quindi preferiamo la versione per cui il Laghetto è quello che si forma dentro l'ombelico dopo un atto onanistico di particolare produttività…

Come nasce la collaborazione con la vostra etichetta discografica?

La Eeheeeeeeeh Records è un' etichetta completamente-fantoccio che ci siamo inventati noi per simulare di averne una in situazioni come queste, in cui in un'intervista ci viene chiesto come nasce la nostra collaborazione con la nostra etichetta discografica e diventiamo rossi. Nasce così. Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente influenzato? (Che tipo di musica ascoltate!) La Eeheeeeeeeh Records è un' etichetta completamente-fantoccio che ci siamo inventati noi per simulare di averne una in situazioni come queste, in cui in un'intervista ci viene chiesto come nasce la nostra collaborazione con la nostra etichetta discografica e diventiamo rossi. Nasce così.

Chi scrive i testi e da dove arriva l'ispirazione?C'è un messaggio dietro tutto?

I testi derivano per la maggior parte dalla tradizione yiddish; Per il resto li scrive mio cugino di 4 anni che è anche un po' autistico, ma li firmo io insieme al bassista Ratigher perché mi serve per rimorchiare, fa molto figo essere il cantante del gruppo e scrivere anche i testi, yeah. Comunque porto avanti da un po' la convinzione che se hai qualcosa da dire, la devi dire in italiano perché è qui che vivi e i ragazzi che ti ascoltano dal vivo devono poterti capire. L'inglese è molto più musicale, ma io ritengo il significato dei testi la componente principale dei Laghetto, e così la pensa anche mio cugino.

Cosa pensate dell'attuale scena crossover newmetal? Certi pensano sia solo una moda.....

Crossover? Newmetal? Treccine? Cornini? Spero che passi in fretta e che torni di moda Scialpi . O Pappalardo. Quello sì che c' aveva le palle. Io sono per il PelotaBasca-Core.

E della scena italiana?Chi sono i nomi trainanti?

A noi ci piacciono i Concrete da Roma (ma si sono sciolti), gli Implosione (ma non suonano più), poi direi Sottopressione (ma sono anni che non sento niente di nuovo da loro), Encore Fou, With Love, Tempo Zero, Samsara, Jinx, Alberto Camerini, Larsen, i Nativist, Hangin'on a Threat, Cubre, e mia madre che canta in un gruppo di BrutalStraightEdgeXXXBandanaCore con testi incazzati contro il capitalismo e le discussioni di condominio.

Alcuni di voi sono impegnati in altri progetti?

Il Batterista SteveFrank è ultranoto per essere apparso come comparsa nella metà dei film scadenti di registi esordienti italiani, ultimamente fa la parte di un prete-batterista in "Ravanello Pallido". Soprattutto quello che lo ha portato agli onori della cronaca è la partecipazione alla televendita "Relax 2000", con G.Mastrota, in cui promuove le proprietà terapeutiche di una poltrona dalle fattezze oscene.Il bassista Ratigher è uno dei fumettisti più in voga del giro bolognese.Per quanto riguarda il sottoscritto, al momento sono impegnato nella scena underground del trasporto psicopatici su quattro ruote, e per il resto mi sto dedicando al mio progetto di conquista del mondo partendo dalle piccole cose.

Avete altri interessi oltre la musica?

Massaggi Shatsu (il batterista), Fumetti (il bassista), la sua trasmissione radiofonica (il chitarrista). In più ci piace l'onanismo, il meteorismo verbale, l'aerofagia, Aristotele, le dita nel naso, l'alcool, la frittata, fare i cretini sul palco (che non è musica), il brigantaggio e Double Dragon.

Cosa ne pensate di internet?

A me sembra l'innovazione più importante nel mondo della musica dopo Mozart. Noi cerchiamo di promuoverci il più possibile via Mp3, e per questo, propaganda diretta : VISITATE IL NOSTRO SITO http://welcome.to/laghetto Scriveteci all'indirizzo laghetto@antisocial.com Visitate anche www.movimenta.com (ma ci siete già), www.frayrecords.com, http://stage.vitaminic.it/laghetto e il sito dei gruppi hardcore di bologna, http://surf.to/hcbo. E già che ci siamo mandateci anche dei soldi.

Il vostro futuro?

Dopo aver assunto il controllo pressoché totale dei media, inizieremo a propinare il nostro messaggio insulso per tutto il mondo, e da lì al controllo politico il passo è breve. In cinque anni io sarò il primo ministro del mondo, e Steve sarà il capo della polizia del mondo. Ratigher, invece, vuole ancora fare l'agente segreto o l'astronauta. Qualcosa da aggiungere... Il nuovo progetto innovativo: Laghetto Post.HardCore Noise e Cabaret. Se siete sulle coordinate di Refused e Fichi d'India, venite a trovarci a casa!!!! Vi facciamo un concerto personale in cucina!!!!!!!!!!!!! Non c'è niente di pop nella nostra cucina.

INTERVISTE

RECENS.SPLIT

RECENS. PROMO

RECENS. LIVE

contatta i laghetto