PRESS

INTERVISTA TRATTA DA PUNKERS

RISPONDONO JOHN D. RAUDO (JDR), E RATIGHER (RAT), RISPETTIVAMENTE CHITARRISTA E BASSISTA DEI LAGHETTO.

Perché sono nati i Laghetto?

(JDR) io e Ratigher siamo tanto tanto amici e allora, siccome ci vogliamo bene, nel 99 abbiamo deciso di condividere un'esperienza musicale che è un po' la summa delle altre esperienze di vita che ci hanno unito in questi anni.
(RAT) pensa che io ci ho scritto "Nico" in gotico sulla schiena perché siamo proprio amiconi.

Perché il nome "Laghetto"?

(RAT) abbiamo deciso di chiamarci così perché eravamo sotto l'effetto di pesanti psicofarmaci a Bilbao, e allora ci serviva un nome migliore di "Gruppo Fichissimo" e "Laghetto" ci piaceva perché dà un'idea della calma apparente che cela l'abisso pieno di mostri.
(JDr) ….mah, veramente io pensavo che il nome del nostro gruppo simboleggiasse quel laghetto che si forma all'interno dell'ombelico dopo una masturbazione abbondante…

Qual è il ruolo del IV uomo "Tuono Pettinato" all'interno della band?

(JDR) Fa lo stopper, ma è bravo anche sulla fascia.
(RAT) Dissento da questa opinione. Tuono Pettinato è il nostro guru spirituale, il Supremo, il fomentatore di tutte le cazzate che facciamo.

Descrivete il vostro genere musicale, la vostra attitudine musicale, la vostra attitudine alla vita e le vostre idee.

(RAT) Dunque tutto quello che facciamo deriva dal libro sacro dell' Ai Uchi: che significa "TAGLIA IL TUO AVVERSARIO COME LUI TAGLIA TE". Ai Uchi è assenza di paura: significa trattare l'avversario come se fosse un ospite onorato, abbandonare la tua vita oppure gettare via la paura. Ricordatelo: è nel circolo Zen. Questa è la prima lezione. Nel futuro, quando ti eserciterai con fredda furia nei mille tagli della Katana sotto la guida di Muromachi, mentre apprenderai la dottrina morale del kenjutsu, penserai sempre a questa prima lezione e proverai un senso di colpa come se tu fossi entrato nell'occhio del ciclone in un momento in cui l'uragano sta per sopraffarti. Questo è la filosofia del Ninja-Core
(JDR) Ma non dargli retta. Stoner Approch, Oligofrenia e Autismo infantile al potere, questa è la nostra via.

Chi di voi è il capo?

(RAT) Io
(JDR) No, io,
(RAT) che cazzo dici.

Come nascono le canzoni? Chi le scrive? Ma soprattutto, chi scrive i testi?

(JDR) di solito io e lui lavoriamo insieme, nel senso che io mi occupo di tutte le parti belle e lui scrive le parti banali e scontate delle canzoni.
(Rat) beh, veramente i pezzi più fighi li ho scritti tutti io.
(JDR) lo dici tu che sono fighi. A me non piacciono.
(Rat) Solo perché non sei capace di suonarli.
(JDR) Gnegnegne gnegnegne. Ma se non sai neanche accordare il basso.
(Rat) fanculi.
(JDR) cazzone.

A proposito dei testi: sono folli, lo sapete?

(JDR) No, sono fogli. Li scriviamo sui fogli.
(RAT) Maledetto umorismo yiddish…

Come mai testi simili?

(JDR) Qui ti sbagli. A noi non sembra che i nostri testi siano simili, simili fra loro certo no visto che l'unico criterio che usiamo per farli è che tutte le parole (a caso) devono essere diverse da tutte le altre parole, e che non ci deve essere mai una parola ripetuta, tipo che usiamo un pallottoliere analogico, o il thesaurus di word per trovare sinonimi di "con" e "per"… e evitiamo di utilizzare termini logori ed abusati… e preferiamo parole come "vieppiù".

Parlaci di qualcuno di questi (se vuoi)

(JDR) Non li abbiamo mai letti. Se ne occupa mio cugino che è ripetente all'asilo.

Come mai in italiano? Libera scelta o…?

(JDR) Abbiamo deciso di cantare in italiano per conquistare anche il vostro paese, visto che ormai in Islanda, dove siamo nati, ci conoscono tutti e siamo dei divi affermati. Abbiamo comprato delle cassette con le lezioni di italiano per corrispondenza, la prima unit diceva "l'oligofrenia dovrebbe essere un diritto di tutti".
(RAT) Libera scelta o cosa? Intanto non esistono libere scelte in questo mondo. In realtà volevamo fare un gruppo che cantasse testi tipo "gappanauei auanauei yeah ganauei" ma poi ci sembrava troppo profondo esprimere concetti simili e allora abbiamo deciso di mettere tutto nelle mani di suo cugino che ha quattro anni e che sfortunatamente non conosce alcuna lingua straniera (ma conosce il thesaurus di word)

I Laghetto tendono, a mio parere, a battere un terreno piuttosto innovativo: diverse influenze ma poche somiglianze. Quali sono i gruppi che amate, chi vi concilia la composizione?

(JDR) Come hai capito la nostra composizione viene conciliata e armonizzata dalla rissa. Il nostro genere si può definire "FUTURO ANTERIORE-CORE." Vedi, noi come individui siamo avanti cinque anni rispetto agli altri, ma purtroppo riusciamo a scrivere pezzi che sono avanti di soli tre anni e mezzo, quindi quando li ascoltiamo siamo un po' delusi perché scriviamo pezzi vecchi di un anno e mezzo, e ci sembra di essere troppo derivativi, quindi litighiamo e ci vogliamo sciogliere in continuazione, per questo abbiamo contattato G.Brusca che ha detto che appena si libera viene a scioglierci.
(RAT) io dissento da questa cosa di Brusca. Il mio animo sensibile è offeso dal tuo maledetto umorismo yiddish. Viva i fiori e le pantofole.

I gruppi che odiate

(RAT) io odio i LeiSapevaDiSalame.
(JDR) io odio i Subsonica e tutti il loro perchéé.
(RAT) io odio i Metallica e amo i Megadeth.
(JDR) io amo i Metallica e odio i Megadeth. E amo i Pearl Jam.
(RAT) io odio i pearl jam e amo i cardigans.
(JDR) io odio i cardigans e odio le canzoni che scrive lui.
(RAT) io amo solo le canzoni che scrivo io e odio quelle che fa lui. Nel nostro prossimo disco faremo il lato A di canzoni mie e il lato B di canzoni sue. Siamo un po' come Lennon e McCartney, però molto più bravi e più avanti. Infatti a parlare con tutti voi ci viene un po' il torcicollo.
(JDR) non sono d'accordo per un cazzo. Ci sciogliamo in questo momento. Da ora in poi le risposte a questa intervista le daranno il nuovo bassista e il nuovo chitarrista dei Laghetto. E visto che abbiamo cambiato anche il batterista, siamo l'unico gruppo al mondo in cui si cambiano tutti e tre i componenti senza cambiare nome. Troppo avanti.
(RAT) non sono d'accordo. Che cazzate. Maledetto umorismo yiddish. Coglione.
(JDR) Stronzo.
(RAT) Pallone gonfiato.
(JDR) Marrano
(RAT) Gaglioffo.
(JDR) Fraudolento e riottoso.
(RAT) Merdone. Sei vecchio dentro.
(JDR) ora hai rotto il cazzo. Domani ti faccio picchiare da mio fratello.
(RAT) ma mio fratello è più grosso del tuo
(JDR) e io ti metto una bomba.
(RAT) e io ti metto una bomba più grossa della tua.
(JDR) allora io ti metto una bomba infinita al quadrato e oltretutto la maschero con la frase "difesa della libertà nella lotta al terrorismo".
(RAT) Specchio riflesso.
(JDR) Non puoi sei già morto, al quadrato.
(RAT) fanculo il pallone l'avevo portato io e io decido chi gioca, Gabri, sei il nuovo chitarrista dei laghetto, sappilo.

Da poco avete aperto i battenti ad un ottima iniziativa: "l'anti mtv day". Cosa vi ha spinto a farlo? Come si è svolto? Ci saranno repliche in futuro? Se si, avete già in mente qualche gruppo che parteciperà?

(ILNUOVOBASSISTADEILAGHETTO) mah, veramente l'anti mtv day l'hanno organizzato quei due che suonavano nei Laghetto prima e che se ne sono andati due minuti fa prendendosi a sganassoni. Io non ho idea di come abbiano fatto ad organizzarlo, so solo che c'erano dei panini buonissimi e nove gruppi della madonna, e anche che si pigliava per il culo i subsonica e silvestrin.

Alcune cose che odiate della musica, del music business, della società, del mondo e, per finire, dell'universo

(ILNUOVOCHITARRISTADEILAGHETTO) Nel mondo della musica, al giorno d'oggi, troppo spesso si dà spazio a sterili discussioni sui generi musicali e a tentativi di etichettamento forzato dei gruppi, quando invece si dovrebbe parlare di più del rapporto fra la musica e i NINJA. Odio questo music business in cui non si presta attenzione ai dettami della sapienza Zaibatsu e non ci esercita abbastanza con i colpo di Kuji-kiri, ossia il "taglio a nove mani". Odiamo questi gruppi che sono divi televisivi costruiti interamente dalle case discografiche e che non possiedono alcuna qualità essenziale tipo l'affinità animale o il mimetismo, questi personaggi mediatici che non sanno neppure scalare un a parete con un rampino né sono in grado di lanciare una sola stelletta…In effetti il mondo, anzi, l'universo intiero, sta eludendo il vero problema, si parla di un sacco di cose inutili invece di affrontare l'argomento principale, e cioè le Tigri Dalla Testa di Ninja e Ninja Oggi.

Cos'è "ninja oggi"?

(NBDL) Ninja oggi è una filosofia di vita, un modo di essere, una serie di adesivi, un approccio epistemologico al mondo. In questa società dove l'apparenza travia tutti i giudizi, la filosofia ninja-core, imponendoti la vestizione da angelo della morte, fa sì che tutti siano uguali e che perciò vengano apprezzati per la loro bellezza interiore. E poi il valore del mimetismo, troppo spesso sottovalutato. Il ninja si mimetizza e quindi è per questo che è vestito da mimo, per mimetizzarsi.

La maggior parte delle vostre registrazioni esce in formato "fatto in casa". Come mai? Trattasi di una scelta o della mancanza di etichette interessate ad un genere così poco "commerciale"?

(NCDL) Invece di aderire alla filosofia Do It Yourself, noi aderiamo alla filosofia "Fatto In Casa Ottimamente", perché, così quando uno compra un disco della nostra etichetta, la DonnaBavosaRecords, lo guarda e non dice "è D.I.Y." dice, "è F.I.C.O.!" (ma non fraintendete, si legge Ef Ai Si Ou) Oh Oh Oh che bello essere avanti di cinque anni.

L'ultima vostra produzione?

(NBDL)Tutte le nostre energie in questo momento sono convogliate nella produzione massiccia di materiale sebaceo, inoltre continuiamo con la nostra classica produzione di odori ributtanti da ogni tipo di cavità del corpo. Alcuni di noi sono impegnati in un progetto parallelo volto alla produzione di tessuto naturale derivante dalle pallette di cotone che si trovano nell'ombelico la sera.

Progetti paralleli?

(DA ADESSO IN AVANTI LE RISPOSTE A QUESTA INTERVISTA NON VENGONO DATE PIU' DAI LAGHETTO BENSI' DA UN PALLOTTOLIERE ANALOGICO CHE FUNZIONA A CASO).
Beh, dovrei parlarti dei The Giant Squid ma non lo farò, ti lascio visitare il sito (http://digilander.libero.it/thegiantsquid). Dovrei parlarti delle nostre produzioni discografiche firmate DonnaBavosaRecords, ma te lo risparmierò. Dovrei segnlarti l'uscita della fanzine "braccia rubate agli agricoltori", ma eviterò… perché blu è la pelle scamosciata.

A quando qualcosa di nuovo da ascoltare?

(PALLOTTOLIERE ANALOGICO) Beh, già da domani mattina ti consiglio di fare caso al suono dell'usignolo canterino, che soavemente illude gli esseri del creato che il mondo sia come in una favola… e poi ricordati di ascoltare i passi felpati della Tigre Dalla Testa Di Ninja, che ricordano il fruscio delle foglie dopo che un prode guerriero Watashi Ni NaNika Goyo Desu Ku Anata Ga Kono Dojo No Master Desu Ka si è lanciato all'attacco con la sua sapiente katana. Noi pallottolieri automatici spesso siamo più saggi di voi stupidi umani. HAHAHAHA! Vi ucciderò! Un giorno le vostre città saranno dominate da noi pallottolieri analogici! HAHAHAHA!

Fatevi una domanda da soli e datevi una risposta.
-Ma credi che….-
-Oh, taci!-

INTERVISTE

RECENS.SPLIT

RECENS. PROMO

RECENS. LIVE

contatta i laghetto