PRESS

NTERVISTA TRATTA DA movimenta

- L'interpretazione comune, musicalmente parlando, è che siate cloni dei Refused. Secondo me invece siete cloni degli Helmet.

JDR- E tu sei il clone di ZombieKid. Aberrante. Gli Helmet erano un gran gruppo, ma la verità è che nessuno di noi li ha mai ascoltati. Purtroppo, caro Francesco, non hai le basi per capire che il nostro vero gruppo-guida sono sempre stati i seminali Lei Sapeva Di Salame, gruppo che negli anni 80 ha fatto la differenza e ha aperto le strade a tutto quanto, l'unico gruppo che ha saputo unire la pipa con la cresta. Ecco, se c'è un gruppo che ha fatto la storia, questi sono i Lei Sapeva Di Salame, e noi siamo fieri di portare avanti il loro verbo: verbo Leisapevadisalamare.

- Don Tuono Pettinato farà mai uscire un solista acustico che parli al cuore dei fan?

C'è in progetto un disco con la pipa, pretensiosissimo ed estenuante nella sua lentezza, dove lui canta malissimo e suona peggio una chitarra con una corda sola. Si dovrebbe chiamare "TP's Songs On a Single Chord", e speriamo di farlo uscire prima o poi, per Donnabavosa Records o anche per Neurot. anche perché una merdata del genere verrebbe sicuramente incensata da Blow-up. Ma purtroppo Don Pettinato è un po' pigro, e al momento si sta occupando di revisionismo geografico e di atrocità minimaliste, perciò non ha molto tempo per comporre roba con la pipa.

- Vorrei sottoporvi una citazione per riuscire a capire come inquadrate nel vostro intimo la musica del mostro-laghetto. "il materiale grezzo viene smussato e perfezionato, e ne scaturiscono le ampie profusioni di un mieloso post-grunge freddo e calcolato, ma caloroso sotto alla crosta che si pone con tutta la sua resistenza fra la musica ed il fruitore nel corso del primo e temuto ascolto". ecco, secondo voi cosa si intende con CROSTA in questo caso?

Boh. Chiariamo una cosa. Noialtri non stiamo bene, ci abbiamo dei problemi, lo sai da solo, non è tranquillo andare in giro a convincere la gente a diventare ninja. Quindi. E' evidente che sia un vantaggio di tutta la società se noialtri ci sfoghiamo urlando e pestando degli strumenti, perché altrimenti potremmo anche agire pericolosamente ed esprimerci in altri modi. Quindi è un bene per tutti che, anche se non sappiamo suonare eccetera, noi si possa fare un disco e dei concerti, perché questo toglie dei potenziali serial killer dalla strada. Per quanto riguarda quella cosa della crosta, poi. mi sembra una boiata, francamente.

- voci non ufficiali parlano del fatto che uno dei vostri membri sia stato visto in pubblico pochi giorni fa, intento nella Nobile Arte del seppuku. ma io ero convinto che voi foste, non so, ninja. perché questo bisogno di millantare tipico dei samurai di alto lignaggio? di che cazzo sa?

Ecco approfittiamo di questa occasione che ci concedete per annunciare al mondo intiero due tristi notizie: la prima è che il nostro chitarrista John D. Raudo, cioè io, è purtroppo spirato dopo atroci sofferenze. Ma passiamo alla seconda, ben più grave: è tristemente evidente che il nostro progetto di sovvertire il capitalismo mondiale e sostituirlo con una ninjogarchia è purtroppo naufragato. Ci eravamo posti il termine del 31 dicembre 2003, giorno entro il quale i ninja avrebbero dovuto prendere il controllo dei centri di potere. Anche se al momento manca ancora un mese, dobbiamo purtroppo arrenderci all'evidenza che ci sono poche speranze. E' vero, qualche risultato lo abbiamo raggiunto, prova ne è il fatto che sta arrivando una ventata di moda orientale fatta di katana e arti mozzati (film come KillBill o Zaitoichi sono evidentemente ispirati al ninja-core). Ma non serve illudersi, anche nel bellissimo film di Kitano i ninja perdono, sconfitti dall'essenzialità del samurai. Il ninja fa quaranta movimenti per farne uno solo, domina la scena, è meraviglioso, ma è purtroppo poco efficace contro il capitalismo e la cultura della monetizzazione. PERCIO': dal 31 dicembre 2003 il progetto ninja di noi altri si chiude, e si apre una nuovissima era: i Laghetto dal 1 gennaio 2004 si sciolgono e si riformano con gli stessi membri, ex-membri di loro stessi, e diventano un gruppo di PUREA-core, un nuovo impulso artistico che fomenta e promuove l'ascesa della PURE' come concetto nobile e altissimo, adatto cambiare le menti e a sovvertire il sistema.

- In ogni caso torniamo alle domande non tendenziose. SONATE IN BU MINORE PER QUATTROCENTO SCIMMIETTE URLANTI. chi. come. dove. perchè.

Dunque. Andiamo con ordine. Contro personaggi discutibili, come te, che sostengono che copiamo N di qua e N di là e citiamo senza dipendenze, ma con pendenze da gran premio della montagna ma soprattutto pendenze legali, o con la Pen-Dance, cioè la danza del pene pendente, da qui il famoso detto "occhio per occhio dente pendente" o dente perdente, cioè il dente che perde come il rubinetto di casa mia. ecco, noialtri innamorati della vita, ma non corrisposti, quindi perdenti della vita (vita-laghetto 3-0), contro tutto questo, e contro i polsini neri, abbiamo deciso di dare un forte segnale di svolta. Purtroppo il confine fra la citazione colta e il plagio è labile. almeno, che la citazione sia corta. Il discorso su chi abbia inventato cosa, e su chi sia arrivato prima, è inutile. L'originalità ormai sta solo nel copiare cose diversissime fra loro e nel giustapporle (e nel dirlo mi accendo la pipa) in un a maniera randomizzata e peculiare. L'unico che ha inventato qualcosa è il primo uomo che ha battuto un osso sulla pietra. Lui si che era innovativo. Gli altri hanno solo plagiato. Se vogliamo poi ammetterlo, le note sono dodici e al giorno d'oggi le combinazioni possibili fra queste note sono ormai quasi finite. Allora noi abbiamo introdotto una nuova nota, il BU, che ci permette di essere avantissimo di almeno cinque anni, e di tracciare la svolta decisiva verso la demenza più completa. Per far questo ci nutriamo esclusivamente di PURE'. Ah. Comunque quello di cui parlavi tu è il nostro nuovo disco.

- Datemi una ragione per cui a suonare, incidere i dischi, fare interviste e beccarsi le recensioni sono sempre i soliti gruppi.

Tutto dipende da una ciotola per mangiare in campeggio, cioè la gavetta. Questo annoso problema trova risposta nel significato della sigla D.I.Y. Ci sono ragazzi che, davanti all'impossibilità di trovare sbocchi nei canali artistici tradizionali, hanno deciso che ciò che si voleva fare lo si sarebbe fatti da soli, indipendentemente dai limiti posti dal mercato. Da qui il concetto di autoproduzione. di indipendenza. di HC. E' un atteggiamento. Ci sono ragazzi che hanno deciso di conquistarsi quello che volevano, senza preoccuparsi dei possibili fallimenti o dello sbattimento che ci sta alla base. Autoprodursi dischi, fumetti, libri, concerti, festival. Basta crederci, conquistarsi gli spazi e fare le cose. Fare le cose. Parlare meno e fare di più. In Italia ci sono realtà forti che portano avanti il discorso del D.I.Y, e sono da esempio per tutti, penso ad esempio in Emilia all'Ekidna e ai ragazzi dell'Atlantide. Gente che ci crede e che porta avanti un certo tipo di discorso che è anche molto politico. In generale, perciò, chi suona, incide i dischi, fa le interviste e si becca le recensioni sono quei ragazzi che si sbattono da anni per poter fare quello che gli piace fare, e che per questo mantengono contatti e stringono amicizie con chi la pensa come loro. A parte alcune eccezioni, che sono però da considerare come fenomeni di moda passeggera e che perciò non hanno niente a che fare con l'HC o il D.I.Y, il cui significato, alla fine, è che le cose bisogna FARLE. Mi sembra che ad alcuni questo non sia chiaro. Soprattutto in questi giorni, riemerge la necessità di FARE le cose. Noi ad esempio, abbiamo iniziato a fare il PURE' da soli, coltivando il tubero, mescolando sapientemente le dosi, e adesso siamo completamente autarchici per quanto riguarda il purè. Ecco. Più puré e meno pippe. E meno pipe. Per esemplificare questo discorso serissimo, vi lascio il link del nostro idolo, Asianprince http://www.thenoel.org/asianprince/ , il paladino delle cose fatte da solo. E' immenso.

- Playlist-laghetto dell'anno. così vediamo quanto è bieco il vostro citazionismo.

VCB - The Coloured-Spyrals Attack
Karl-heinz Stikausen - Rumors of Bassifonds
FiveThousandOne - Algorytm
Calogeros - Discography Part 1
The Joan Louis - s/t
Black Mais - Fuck Ska, This is Trend
The Giant Squid - More Beautifuller than Barbie
Pescestanziale - Balla un mentre, sopra 7

- Son rimaste tre domande per farne dieci, credo che possiate anche mettervi d'impegno e farvele voi stessi.

[LA RISPOSTA DEI LAGHETTO A QUESTA DOMANDA NON E' STATA ACCETTATA DALL'AUTORITY PER IL BONTON, LA POLITICALLYCORRECTNESS DELLA SCENA E IL PLURALISMO. QUANDO E' TROPPO E' TROPPO, ECHECAZZO. PER CONFORMARSI AI DETTAMI DELLA LEGGE GASPARRI, IL M'INCUL-POP HA INSERITO NEI CERVELLI DEI LAGHETTO UN MICROCHIP (PER NIENTE EMOZIONALE) CHE REGOLERA' CON UN IMPULSO ELETTRICO OGNI ANELITO DI LIBERTA' DI ESPRESSIONE E DI OPINIONE. IN SEGUITO A QUESTO IL COMPLESSINO BOLOGNESE SI E'AUTOCENSURATO LA RISPOSTA ALL'ULTIMA DOMANDA.

MA I LAGHETTO NON CI STANNO E PROTESTANO VIVAMENTE CONTRO LORO STESSI IN QUANTO NON SI SONO DATI L'AUTO-RIZZAZIONE (in inglese self-erection) A PUBBLICARE LE LORO IDEE SU CIO' CHE VA DI MODA ADESSO NELLA LORO CITTA', E DENUNCIANO LA PRESENZA DI UN REGIME PUNK-FUNK CHE IMPONE SOLO CONCERTI IN LEVARE COI POLSINI, E ALTRESI' DENUNCIANO L'IMPOSSIBILITA' DI FARE SATIRA E DI PRENDERE PER IL CULO QUALSIASI COSA PASSI LORO PER LA TESTA, SENZA ESSERE CONSIDERATI TOTALLY UNCOOL. PERCIO' ALCUNI FRAMMENTI IMPAZZITI DELL'IO DEI LAGHETTO SONO SCESI IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO GLI ALTRI FRAMMENTI DELL'IO, E CI SONO STATI DEGLI SCONTRI FRA LE MOLTEPLICI PERSONALITA' SCHIZZATE IN TUTTE LE DIREZIONI. SCHIZZATE IN TUTTE LE DIREZIONI. MI RACCOMANDO.]

- SE, DOPO TUTTI QUESTI AVVERTIMENTI, VOLETE COMUNQUE LEGGERE LA RISPOSTA ALL'ULTIMA DOMANDA, CLICCKATE QUI.

- SE INVECE RITENETE CHE I LAGHETTO SIANO UN GRUPPO SOPRAVVALUTATO, CLICCKATE QUI.

- SE INVECE PENSATE CHE SUONANO SEMPRE GLI STESSI GRUPPI, CLICCKATE QUI.

- SE POSSEDETE L'ARTE DELL'AFFINITA' ANIMALE E LA POZIONE DI VIGORILLA, CLICCKATE QUI.

- SE NON POSSEDETE L'ARTE DEL MIMETISMO NINJA MA SAPETE CUCINARE IL PURE', CLICCKATE QUI.

INTERVISTE

RECENS.SPLIT

RECENS. PROMO

RECENS. LIVE

contatta i laghetto